Distinzione ATECO lavanderie tradizionali e self-service: ecco come effettuare la comunicazione di attribuzione del codice

30/05/2022

La distinzione tra lavanderie tradizionali (ATECO 96.01.2) e le lavanderie self-service (ATECO 96.01.3) intervenuta a partire dal 1° gennaio scorso ha comportato il passaggio all’ATECO 96.01 delle imprese già classificate in ATECO (prevalente o secondario) 96.21.20.

A partire dallo scorso 1° aprile, per soli fini amministrativi, tutte le imprese che svolgono attività di lavanderia, sia tradizionale che self-service, devono effettuare apposita comunicazione di variazione per richiedere l’attribuzione di uno dei due codici (96.01.20 o 96.01.30) al Registro delle Imprese tramite ComUnica o all’Agenzia delle entrate mediante il modello AA5/AA7/AA9). È anche possibile procedere con una segnalazione di variazione di attività con una comunicazione a redazione.ateco@infocamere.it

PULITOLAVANDERIA TRADIZIONALE ATECO 96.01.2 (Attività di lavanderie, tintorie tradizionali).

Comprendono: lavaggio, pulitura a secco, stiratura, di qualsiasi tipo di capo di abbigliamento (inclusi quelli in pelliccia) e di articoli tessili, a macchina (escluse le macchine self-service) a mano, incluse le piccole riparazioni di articoli tessili connesse al lavaggio, il ritiro e la consegna di biancheria e vestiario per conto delle lavanderie.

Non comprendono: noleggio di abiti (escluse le uniformi da lavoro) o la pulitura di tali articoli se parte integrante dell'attività di noleggio, operazioni di aggiustatura e modifica eseguite su capi di vestiario eccetera, come attività non connesse con il servizio di lavanderia.

PULITOLAVANDERIA SELF-SERVICE ATECO 96.01.3 (Attività di lavanderie self-service).

Comprendono: lavanderie self-service, gestione di macchine self-service destinate al pubblico per il lavaggio, l'asciugatura e la sanificazione, di qualsiasi tipo di capo di abbigliamento (inclusi quelli in pelliccia) e di articoli tessili.

Per ulteriori dettagli informativi si può consultare il portale di Infocamere all’indirizzo ateco@infocamere.it

Servizi e Terziario
Pulitintolavanderie