Grande successo alla prima edizione di “Confartigianato Salute presenta MEDtalks”: introdotto il nuovo presidente di Confartigianato Imperia Salute Matteo Buffa

Tempo di lettura: 3 minuti
15/04/2024

La prima edizione di "Confartigianato Salute presenta MEDtalks" tenutosi lo scorso sabato 13 aprile a Palazzo Roverizio, a Sanremo, ha fatto registrare il tutto esaurito. L’evento organizzato da Confartigianato Imperia, in collaborazione con l’Ambulatorio Fisiomed e patrocinato da OFI Liguria e ASL 1 Imperiese, ha infatti coinvolto settanta persone tra medici professionisti e partecipanti interessati al tema principale, “Patologia flebo-linfatica: diagnosi, correlazioni anatomo-funzionali e scelte terapeutiche”.

L’apertura è stata curata dal Segretario provinciale di Confartigianato Imperia Barbara Biale, la quale ha presentato ai partecipanti le iniziative svolte da Confartigianato Salute, dalla collaborazione con l’ASL 1 Imperiese per far sì che la sede di Sanremo diventasse un hub per accelerare la vaccinazione al protocollo “Luoghi di lavoro che promuovono la salute” in collaborazione con ASL 1 Imperiese, INAIL e Ambulatorio Fisiomed per promuovere la prevenzione della salute e permettere alle imprese di ottenere uno sgravio contributivo sul tasso INAIL. Durante l’apertura dell’incontro, il Segretario provinciale ha infine presentato ai presenti il nuovo presidente di Confartigianato Imperia Salute, Matteo Buffa, assieme al quale è nata l’idea di organizzare il format “MEDtalks”.

Dopo l’intervento e i saluti portati del sindaco Alberto Biancheri portati dall’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea, si sono susseguiti gli interventi dei cinque relatori che hanno affrontato diversi argomenti:

Dr. Andrea Mannari, diagnosi e alle terapie per le malattie venose;

Dr. Alberto Macciò, diagnosi e alle terapie da seguire per quanto riguarda le malattie del sistema linfatico;

Dr. Federico Ciucio, edema post-chirurgico per l’ortopedia e le malattie vascolari e linfatiche;

Dr.ssa Chiara Palmero, ruolo della fisioterapia nelle problematiche vascolari e linfatiche;

Dr.ssa Marika Manera, importanza dell’appoggio plantare nelle patologie circolatorie.

“L’obiettivo dell’incontro di oggi è stato offrire un’opportunità di scambio di conoscenze ed esperienze per migliorare la qualità dell’assistenza offerta ai pazienti affetti dalle patologie affrontate nell’incontro” dichiara Matteo Buffa, presidente Confartigianato Imperia Salute. “Siamo molto orgogliosi del risultato di oggi perché c’è stata molta partecipazione sia dal punto di vista delle presenze che dell’interesse. L’incontro odierno è il primo di una lunga serie di appuntamenti semestrali, che avranno intenzione di coinvolgere professionisti locali e da altre zone. L’obiettivo di Confartigianato Salute è infatti quello di voler essere vicino agli imprenditori, ai loro dipendenti e alle loro famiglie per promuovere situazioni di benessere all’interno delle aziende e per prevenire le patologie cardiovascolari e muscoloscheletriche. Ci teniamo a ringraziare i partecipanti per l’adesione e tutte le istituzioni per il supporto.”

Oltre all’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea, Segretario provinciale di Confartigianato Imperia Barbara Biale e il Presidente Confartigianato Salute Matteo Buffa, erano inoltre presenti la presidente della Commissione Sanità del Comune di Sanremo Anna Asseretto, il consigliere del direttivo OFI Liguria Luca Timm e il consigliere comunale di Vallecrosia Enrico Amalberti.  

 

Categorie: 
Benessere
Altri filtri: 
Iniziative
Promozione
Internazionalizzazione
Nazionale